Music Blast

Benvenuti, amanti della Musica!
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  RegistratiRegistrati  

Condividere | 
 

 [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rós

avatar

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 24
Località : Valhalla.

MessaggioTitolo: [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II   Gio Lug 29, 2010 5:41 pm

Andiamo avanti con la costruzione dei nostri arpeggi e con la relativa armonizzazione della SDM (scala diatonica maggiore) per terze.

La volta scorsa abbiamo intrapreso il nostro viaggio incominciando dall’ ”essenza” degli arpeggi , cioe’ le triadi , questa volta proseguiremo con l’analisi delle quadriadi che generano i mitici arpeggi di Settima…

Quindi se con le triadi ci eravamo fermati ad una armonizzazione di questo tipo:
Es.: C-E-G (cioe’ Tonica-terza-quinta) , ora faremo un altro salto di terza in avanti, C-E-G-B abbracciando anche la settima (considerando una SDM di Do).
Analizzando la distanza intervallare ne deriva un Accordo/Arpeggio di Settima maggiore, CMaj7.
Applicando quindi tale “prolungamento” alle triadi della nostra beneamata SDM otterremo le seguenti Quadriadi:

C-E-G-B=Cmaj7
D-F-A-C=Dm7
E-G-B-D=Em7
F-A-C-E=FMaj7
G-B-D-F=G7
A-C-E-G=Am7
B-D-F-A=Bm7/b5 o semidiminuito

Tradotto in termini di diteggiature(sempre col sistema CAGED!), il risultato sara’ questo:






A questo punto, non ci resta che familiarizzare con queste nuove diteggiature, a tale scopo vi propongo una serie di esercizietti da sviluppare in lungo e largo sulla tastiera ed in diverse tonalita'..

Nell’esercizio 1 ci scegliamo una porzione di manico su cui lavorare, ad esempio dal settimo tasto fino al decimo, e partendo dalla sesta corda incominciamo a suonare tutti gli arpeggi di settima (dalla tonica fino alla settima!) contenuti nella SDM di C in successione rimanendo sempre nell’ambito della nostra porzione delimitata tra VII e X tastoÂ…..il risultato sara’ quello esposto nell’Es.1
Es.2 suoniamo questa volta discendente e nell’esempio 3 mischiamo le direzioni!

Lavorate con questo meccanismo su ogni parte della chitarra, vi servira’ non solo per conoscere meglio le note sulla tastiera ma anche sviluppera’ enormemente il vostro orecchio e credetemi che questa parte e una delle sezioni piu’ importanti che riguarda la didattica!

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
[Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Marco Castoldi in pArte Morgan
» Pezzi acustici preferiti
» Video - MTV, MTV Tour Book Mobile, prima parte - 9 gennaio 2011
» Resoconto - Capodanno a Napoli, piazza del Plebiscito, 31 dicembre 2010 - 1 gennaio 2011
» il solista di oggi e l'agguato minore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Music Blast :: Chitarra-
Andare verso: